Search results for "Storia urbana"
showing 10 items of 21 documents
Cofradías y oficios. Entre la acción confraternal y la organización corporativa en la Valencia medieval (1238-1516)
2018
La presente investigación trata de reconstruir la trayectoria del fenómeno asociativo valenciano en el periodo medieval, incidiendo en la importancia de la organización confraternal y corporativa para la vertebración de la sociedad urbana. La cronología abarca desde la conquista cristiana en el siglo XIII hasta las primeras décadas del siglo XVI. En consecuencia, se analiza el proceso de creación, desarrollo y consolidación de 86 cofradías religiosas y profesionales, entre otras, erigidas en la ciudad de Valencia entre 1246 y 1516, desde la fundación de la primera cofradía valenciana durante el reinado de Jaime I hasta la muerte de Fernando el Católico. En el marco teórico se establece un b…
Le trasformazioni urbane di Agrigento dai primi decenni del XX secolo agli anni della speculazione edilizia
2018
Come mostra una lunga tradizione di studi di storia urbana, i Catasti storici di un tipo geometrico descrittivo sono oggi proposti come rappresentazioni affidabili di una reale condizione dei luoghi in un determinato momento storico. Nel caso della città di Agrigento, lo studio del Catasto redatto nei primi anni trenta del Novecento, opportunamente supportato dall'aiuto di altre fonti, è la linea di partenza di un itinerario ricostruttivo delle trasformazioni più rilevanti del periodo post-bellico che modificheranno pesantemente la struttura urbana della città, facendo di Agrigento un caso di studio emblematico di quella che era, più in generale, la grave situazione urbanistica dell'intero …
La liberazione dell'Apollonion di Siracusa (1858-1942). Tra storia urbana e tutela
Bibliografia ragionata degli scritti di Laura Sciascia
2011
Bibliografia ragionata degli scritti di Laura Sciascia
Alia; Avola; Capaci; Carlentini; Casteltermini; Delia; Lercara Friddi; Menfi; Santa Croce Camerina; Santo Stefano di Camastra
2013
Le schede, anche attraverso l'individuazione di nuova documentazione archivistica, ricostruiscono in forma sintetica il processo fondativo di dieci fra le molte città nuove siciliane costruite o rifondate tra Cinque e Seicento, analizzandone forma e caratteri di impianto, e fornendone bibliografia e cartografia storica complete.
Introduzione a Capitali senza re nella Monarchia spagnola
2020
Prefazione al volume Capitali senza re nella Monarchia spagnola. Preface to volume Capitali senza re nella Monarchia spagnola
Noto
2013
Il contributo mira a offrire il profilo storico della città di Noto, basato sulla lettura di fonti bibliografiche, iconografiche e archivistiche.
Palermo tra Ottocento e Novecento. La città entro le mura
2009
Immagini fotografiche e attente ricostruzioni storiche fanno di questa pubblicazione un momento di conoscenza specifico della città tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Queste immagini sono tratte dalla Collezione di Enrico Di Benedetto, conservata presso la Biblioteca Comunale di Palermo, costituita da oltre 30.000 illustrazioni di varia natura raccolte in sessantadue volumi. L’indagine conoscitiva compiuta sul vasto repertorio di fotografie ha per finalità la comprensione del valore fisico della città, penetrando nel significato espresso dagli spazi urbani rappresentati, secondo quanto risulta dalla decodificazione delle immagini che hanno il compito di fornirci un sus…
L'alluvione di Palermo del 1557 tra rischio idrogeologico, speculazione edilizia e piani di ricostruzione
2014
Il saggio indaga, attraverso nuove significative fonti documentarie, cause e dinamiche di uno dei più drammatici eventi catastrofici che abbiano colpito la capitale del Regno di Sicilia, l'alluvione di Palermo del 1557, adesso ricondotta a scelte ingegneristiche errate e a interventi di prevenzione malfatti. Il contributo analizza, poi, gli importanti interventi di rinnovamento urbano che vennero intrapresi nell'ambito del piano di ricostruzione portato avanti congiuntamente dall'autorità viceregia e municipale.